Numero fisso: 6 motivi per sceglierlo


La concorrenza incalzante e le nuove abitudini dei consumatori impongono di offrire assistenza 24 ore al giorno. Per questo ti sarà capitato spesso di lasciare ai clienti il tuo numero di cellulare optando, di conseguenza, per l’eliminazione del numero fisso.

Ma, se credi che il vecchio numero locale sia old school, in questo articolo troverai 6 motivi per cui, invece, il fisso ti sembrerà l’opzione migliore per la tua attività.

1. Il numero fisso aumenta la tua credibilità

È vero, ricerche recenti hanno dimostrato che il lavoro si svolge sempre più in mobilità. Spesso il tempo trascorso in giro è superiore a quello trascorso in ufficio: per questo, un numero di telefono cellulare può sembrarti l’opzione più sensata, soprattutto se hai un’impresa individuale o sei un libero professionista.

Ma presentarti con un biglietto da visita che non contiene un numero fisso può essere controproducente: il cliente non è in grado di posizionarti geograficamente e questo potrebbe screditarti. Ogni azienda che si rispetti ha una sede con un ufficio e un numero di rete fissa.
Le persone sono inclini a dare maggiore credibilità a una società raggiungibile tramite un numero fisso, perché che trasmette fiducia nel brand.

2. Il cellulare non è poi così comodo

Certo, i numeri parlano chiaro: la diffusione di smartphone nel mondo aumenta esponenzialmente di anno in anno. Il telefono cellulare è parte integrante della nostra vita: quando si tratta di dover effettuare una chiamata, è automatico mettere la mano in tasca e prendere il proprio dispositivo mobile.
Ma lasciare il proprio numero fisso ai clienti vuol dire poter incorrere in persone poco sensibili ed essere contattati anche durante le ferie o nel cuore della notte.
Una soluzione può essere quella di procurarsi un cellulare aziendale. Ma, vista la grandezza dei nuovi smartphone, andare in giro con due dispositivi non è proprio la scelta più pratica. Allora perché non optare per il numero fisso?

3. Hai una presenza locale per il marketing territoriale

Stai pensando all’internazionalizzazione del tuo brand? Allora non puoi fare a meno di un numero fisso che garantisca la tua presenza in loco.
Non basta, infatti, avere un sito web locale: le tue campagne di marketing saranno molto più efficaci se dimostri ai tuoi clienti internazionali di essere facilmente raggiungibile, proprio grazie a un numero di telefono geolocalizzato.

Numero fisso e centralino cloud in 59 secondi

4. È meglio di un modulo di contatto

I fattori considerati da Google per il posizionamento sono oltre 200 e la pagina dei contatti è uno di quelli. La contact page, però, è considerata valida solo se prevede la “giusta quantità di informazioni di contatto”.
Questo significa che un semplice contact form non è sufficiente: è necessario fornire un indirizzo e un numero di telefono locali.
Un numero fisso sulla tua pagina contatti è, quindi, fondamentale se ritieni che il sito web debba essere un elemento chiave della tua strategia di marketing.
Può capitare, inoltre, che il form di contatto non funzioni: in questo caso il numero fisso è un’ottima alternativa, attraverso cui il cliente in difficoltà può raggiungerti.

5. I clienti sanno dove chiamano (e quanto spendono)

Dare la possibilità di farti contattare su un fisso farà sentire i tuoi clienti maggiormente a loro agio. Se hanno un dubbio su un prodotto o servizio, prima di acquistarlo, potrebbero aver bisogno di ulteriori informazioni. E se non hanno un numero fisso riconoscibile a disposizione, potrebbero aver paura di spendere troppo per contattarti e quindi abbandonare l’acquisto.

6. Il cellulare è davvero più economico?

Nell’immaginario comune è ancora molto diffusa l’immagine della costosissima bolletta bimestrale. Per questo, tra i sostenitori del numero mobile c’è un elemento che potrebbe essere determinante: il prezzo. Oggi, però, la situazione è cambiata. L’offerta è molto più ampia e c’è un alto grado di personalizzazione delle tariffe in base alle proprie esigenze.

Si può partire da un’analisi delle necessità telefoniche aziendali: una volta individuate, è possibile scegliere un piano ad hoc, evitando spese inutili.

La scelta più economica è senza dubbio il VoIP: si tratta di una tecnologia che permette di telefonare via una connessione a internet. I risparmi sono enormi, perché un sistema VoIP può costarti circa 5€ al mese.

Se la tua paura è di perdere importanti chiamate di lavoro, allora, puoi sempre optare per un centralino cloud come Voverc, che consente di ottenere un numero fisso e di utilizzarlo ovunque, tramite un’App. In questo modo puoi lavorare ovunque, senza il timore di non essere reperibile, ma sfruttando al tempo stesso i vantaggi di un numero fisso.

P.s. Unisciti a noi!

L’obiettivo di questo blog è aiutare startup e piccole imprese a migliorare la produttività aziendale. Pubblicheremo ogni settimana nuovi post con i nostri consigli.
Cosa aspetti? Iscriviti alla newsletter di Voverc. Prometto di fare del mio meglio per renderti entusiasta di esserti registrato.

About Leonardo Coppola

Leonardo CoppolaRomano di nascita, Argentino d'adozione: dicono che sono un tipo eclettico ma è solo un modo simpatico per non definirmi pazzo :-)
CEO di Voverc , appassionato di Digital Marketing e SaaS.
Ho un amore smodato per i Bulldog Inglesi.