Comunicazione aziendale: perché passare dal telefono tradizionale al cloud


Riesci a immaginare la tua azienda senza un sistema telefonico? Quasi sicuramente no: qualunque sia la sua funzione (dallo scambio di informazioni interne al customer care), il telefono rappresenta il cuore della comunicazione d’impresa.

Ma questa centralità, negli ultimi anni, è stata messa in crisi da una nuova tendenza: le persone sono più “mobili” che mai e questo sta trasformando radicalmente il modo di comunicare. Lo dicono i dati: in Italia è in corso una progressiva rivoluzione che coinvolge i professionisti, sempre più propensi ad avvicinarsi al mondo delle app e agli strumenti che permettono loro di lavorare a distanza.

Per tenere il passo, il mondo della telefonia fissa si è dovuto reinventare, diventando più flessibile, senza per questo dover perdere tutti i vantaggi del numero fisso. La tecnologia cloud ha facilitato questo processo, spostando il focus dall’acquisto di nuovi hardware al software, in ottica sempre più mobile-centric.

“Ok, ma il cloud conviene davvero?”. Ogni giorno ho occasione di parlare al telefono con decine di nuovi iscritti alla prova gratuita di Voverc, ed è proprio questa la domanda che mi viene rivolta più spesso. La risposta è sì, e in questo articolo voglio il perché.

Setup e manutenzione

Con i sistemi telefonici cloud non hai bisogno di acquistare hardware on-premise (cioè strumenti installati e gestiti in loco dall’utente finale), perché tutto viene fatto passare attraverso la connessione internet. L’aspetto più vantaggioso? Annulli completamente i tempi di attesa: nessun tecnico da chiamare o complicati sistemi da installare. I tuoi collaboratori possono entrare all’interno del sistema e configurarlo in pochi minuti. E, soprattutto, tutti gli aggiornamenti di funzionalità e le correzioni di bug vengono inviati automaticamente tramite il cloud.

Mobilità

La tecnologia cloud ti offre grande flessibilità, perché puoi sfruttarla da qualsiasi dispositivo dotato di connessione. Puoi utilizzare, quindi, sistemi che in pochi secondi trasformano smartphone e computer portatili in strumenti di business e che ti permettono di chiamare, chattare e fare videochiamate da qualsiasi luogo.

Numero fisso e centralino cloud in 59 secondi

Integrazioni

Quando stai effettuando un’importante chiamata d’affari è fondamentale che tu abbia a portata di mano tutti gli strumenti e le informazioni di cui hai bisogno. Un sistema sistema telefonico cloud ti permette di integrare un insieme di tool grazie ai quali puoi comodamente accedere ai tuoi documenti in qualunque momento.

Scalabilità

Con un centralino tradizionale in azienda, se il tuo team di lavoro dovesse crescere, avresti bisogno di aumentare il numero delle linee: questo comporterebbe nuove spese, legate agli interventi tecnici e all’aumento del canone. E se la tua attività dovesse crescere e necessitasse di altre sedi, dovresti moltiplicare questi costi per ognuno dei tuoi uffici.

Utilizzando il cloud, in pochi minuti potresti aggiungere o rimuovere utenti semplicemente accedendo al pannello di controllo del tuo sistema telefonico.

Abbatti costi e preoccupazioni

Il centralino cloud offre una soluzione economica, semplice ed efficace per gestire il sistema telefonico aziendale: utilizzando internet, e non una linea telefonica tradizionale, ti fa risparmiare sui costi legati all’acquisto dell’hardware e a quelli di manutenzione.

Al tempo stesso, però, puoi contare su un sistema altamente tecnologico e costantemente aggiornato e usare un unico centralino per più sedi.

Il telefono aziendale ha supportato il mondo del lavoro per decenni, ma oggi può svolgere questo ruolo ancora meglio andando incontro alle nuove esigenze dei professionisti. Non è forse giunto il momento di rivoluzionare la tua idea di telefono?

P.s.: Unisciti a noi!

L’obiettivo di questo blog è aiutare startup e piccole imprese a migliorare la produttività aziendale. Pubblicheremo ogni settimana nuovi post con i nostri consigli.
Cosa aspetti? Iscriviti alla newsletter di Voverc. Prometto di fare del mio meglio per renderti entusiasta di esserti registrato.


Also published on Medium.

About Leonardo Coppola

Leonardo CoppolaRomano di nascita, Argentino d'adozione: dicono che sono un tipo eclettico ma è solo un modo simpatico per non definirmi pazzo :-)
CEO di Voverc , appassionato di Digital Marketing e SaaS.
Ho un amore smodato per i Bulldog Inglesi.