Centralino VoIP: 6 motivi per sceglierlo


Un numero sorprendente di aziende utilizza ancora i telefoni di rete fissa. Ma, nell’epoca di Internet e dei dati ad alta velocità, è senza dubbio arrivato il momento di passare a un tipo di comunicazione più avanzato – VoIP o Cloud Hosted Systems. Il servizio di telefonia VoIP, infatti, offre molto di più alle aziende che un normale telefono fisso (qui ti spieghiamo il perché).

In questo articolo ti diamo alcuni motivi per cui dovresti decidere di tagliare il cordone ombelicale che ti lega al vecchio sistema telefonico e passare al VoIP.

1. Puoi effettuare chiamate senza dover per forza comprare un telefono

Esistono sistemi VoIP dotati di applicazioni desktop in grado di trasformare praticamente qualsiasi dispositivo in una macchina per fare chiamate. Questo offre grande flessibilità e facilita la comunicazione aziendale.

Smartphone, tablet, computer portatili e da scrivania possono rapidamente essere abilitati a effettuare chiamate attraverso il VoIP. Quando la batteria del tuo smartphone “muore”, o vuoi risparmiare i minuti gratis previsti dal tuo piano tariffario, puoi comunque effettuare chiamate importanti con i dispositivi VoIP.

2. Ricevere messaggi vocali via mail

Diversi fornitori di VoIP aziendali (come, per esempio, Voverc) includono nella loro offerta il servizio di Voicemail, cioè l’invio dei messaggi vocali alla tua casella di posta elettronica. In questo modo, anche se non sei reperibile, non perdi nessuna delle tue chiamate di lavoro.

3. Ottenere un numero estero per i clienti internazionali

Effettuare chiamate internazionali con il VoIP è quanto di più economico possa esistere. Ma non è l’unico vantaggio: puoi ottenere, infatti, un numero di telefono locale di un altro Paese, che permette ai tuoi clienti esteri di contattarti facilmente.

Se, per esempio, gestisci diversi affari con fornitori in Indonesia, grazie al VoIP puoi ottenere un numero telefonico indonesiano e farti contattare a quello stesso numero anche se ti trovi in Italia.

Numero fisso e centralino cloud in 59 secondi

4. Risparmiare moltissimi soldi

Se hai lanciato da poco la tua nuova attività, ogni piccolo risparmio può esserti d’aiuto. Spesso, però, capita che una scelta cheap non corrisponda a un prodotto di qualità. Questo non accade con il VoIP.

I piani tariffari di un sistema VoIP sono molto più convenienti rispetto a quelli della rete fissa, soprattutto per le chiamate internazionali. E, al tempo stesso, puoi contare su una buona qualità del servizio. Così puoi risparmiare denaro e ottimizzare la comunicazione aziendale.

5.  Inoltrare le chiamate

Grazie a alcuni servizi VoIP, puoi decidere di inoltrare le chiamate a un numero di telefono fisso o al servizio di Voicemail. In questo modo, anche se il tuo telefono non è raggiungibile, non perderai nessuna telefonata importante. Questo ti permette anche di non essere disturbato se, per esempio, sei in riunione.

6. Trasferimento tra interni senza interrompere la telefonata

Il VoIP permette di trasferire una telefonata a qualsiasi altro numero. Quindi, se ricevi una chiamata sulla linea dell’ufficio e voi passarla a un tuo collega che si trova in trasferta, puoi trasferirla al suo cellulare.

 

Forse avevi sottovalutato l’importanza della scelta del centralino. Ma essere competitivo nel mondo degli affari richiede anche l’utilizzo dei migliori strumenti di comunicazione. Quando si tratta di servizi di telefonia aziendale, il VoIP vince a mani basse. Se la tua azienda non ha ancora adottato questa tecnologia, è arrivato il momento di farlo.

About Leonardo Coppola

Leonardo CoppolaRomano di nascita, Argentino d'adozione: dicono che sono un tipo eclettico ma è solo un modo simpatico per non definirmi pazzo :-)
CEO di Voverc , appassionato di Digital Marketing e SaaS.
Ho un amore smodato per i Bulldog Inglesi.